IeFP - TaccaWeb

Vai ai contenuti

PERCORSO ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IeFP)


L’Istituto Professionale per il Marmo “P.Tacca” di Carrara fa parte del Sistema Regionale dell'Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) che offre la possibilità di conseguire, al termine del terzo anno, una Qualifica triennale di “Operatore delle lavorazioni artistiche/Addetto alle lavorazioni del marmo” (corrispondente al secondo livello europeo) all’interno del percorso quinquennale di Istruzione che si conclude con il rilascio del diploma di maturità in “Coltivazione e lavorazione dei materiali lapidei”. Il sistema IeFP è finalizzato ad offrire agli studenti, attraverso l'integrazione tra il sistema dell'istruzione e quello della formazione professionale, un'offerta unitaria, coordinata e flessibile, in grado di corrispondere alle esigenze e alle aspettative di ognuno, anche in modo personalizzato.
 
Finalità del sistema IeFP sono:
 
• assicurare l'obbligo d'istruzione
 
• assicurare il successo scolastico e formativo, contrastando la dispersione scolastica
 
• fornire una risposta ai fabbisogni formativi e professionali dei territori.
 
Tutto questo in relazione alla capacità di preparare gli allievi a ricoprire ruoli che il mondo professionale ritiene necessari.
 
Per quanto riguarda i contenuti e i metodi di insegnamento-apprendimento, i percorsi triennali regionali di IeFP possiedono un carattere meno teorico ed una maggior aderenza agli aspetti lavorativi, senza, rinunciare ad una adeguata formazione culturale di base.

Le qualifiche professionali degli IeFP  sono valide per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e formazione.   
 
 
Descrizione sintetica della figura
 
La figura di addetto alle lavorazioni del marmo interviene a livello esecutivo nel processo di produzione di manufatti/beni in marmo con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua attività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni, gli consente di svolgere attività relative alla ideazione e lavorazione di manufatti/beni marmorei, con competenze nell’utilizzo degli strumenti e delle tecniche richieste dalle specifiche lavorazioni. Verifica anche la correttezza del prodotto finito e la corrispondenza con il progetto.

 
Denominazione Aree di Attività che compongono la figura:
 
1) Pianificazione e organizzazione delle fasi del processo delle lavorazioni artistiche
 
2) Progettazione e realizzazione degli elementi di base del prodotto
 
3) Realizzazione del manufatto/ bene artistico
 
4) Rifinitura del manufatto in marmo
 
5) Verifica della correttezza del prodotto in marmo finito
Indirizzi per la realizzazione dell'Offerta Regionale Toscana di Istruzione e Formazione Professionale a.s. 2015/2016
Torna ai contenuti